YOSEMITE: Che fine ha fatto Phil Gleason ?

Nei sacri testi yosemitici c'è la foto di un arrampicatore impegnato a salire un orribile camino: stremato e con lo sguardo spappolato dal terrore è colto mentre annaspa un attimo prima di volare. I colori sbiaditi dànno all'immagine una grande drammaticità e la sapiente inquadratura la colloca in una non ben definita ma repulsiva "location" yosemitica. Il commento è alquanto laconico, del tipo: arrampicatore alle prese con un ostico camino offwidth. La didascalia non spreca una parola sulle conseguenze dell'imminente caduta e non rivela nemmeno le generalità del terrorizzato climber.

Phil Gleason nella storica foto
Per questo motivo migliaia di persone si sono poste il problema su quale fine avesse mai fatto lo sfortunato scalatore. Invece l’immagine è stata scattata in “Falesia”, la via si chiama "1096" (il numero americano utile per chiamare l’ambulanza per i matti) ed è stata salita per la prima volta da Jim Bridwell. Il climber ritratto si chiama Phil Gleason, che, a parte lo spavento, non si è fatto un graffio. "1096", con un’altra ventina di vie dalle caratteristiche simili, fa parte dell'“Hardmen Offwidth Training Circuit”, un obiettivo riservato agli Old Rats: i locals yosemitici. Si sa che le fessure di Yosemite sono severamente punitive per gli arrampicatori europei, ma quelle offwidth (Fuorimisura) rappresentano dei veri e propri incubi e solitamente vengono ignorate anche per la loro bassa valutazione: basta infatti un modesto 5.10a offwidth (più o meno un 6a) per mandare in depressione climber avvezzi ai massimi gradi della scala francese.

Andrin Sommaruga nello stesso punto
Qualche anno fa questa lista "Wide fetish" è arrivata in mano al mio amico Andrin Sommaruga, così, queste vie che quasi nessuno vuole scalare, sono diventate la "mission" dei nostri fanghi Yosemitici. L'Andrin ha iniziato la collezione con Cingando ai Reed's Pinnacle e poi ha proseguito con la selvaggia Mental Block al Sentinel Creek (soste marce), seguita da Moby Dick Ahab alla base del Capitan, Generator Crack vicino alla centralina elettrica, Twilight Zone ai Cookies, Blind Faith al Rostrum,  "1096" ai Royal Arches, alle quali io aggiungerei Crucifix, una bastonata di 300 metri sull'Higher Cathedral con la fuga interminabile di una bastardissima fessura offwidth e l'inquietante Harding Slot su Astroman. Il giro "de sturgiudi" (fatiche di Sisifo) è terminato per fortuna in mia assenza con il Tiro Crux di Freestone alla Geek Tower, che sta in un posto incredibilmente bello a destra della Upper Yosemite Fall, scalabile solo in autunno, aperta dai venerabili Jim Bridwell e Ron Kauk: 5.11c offwidth!

"Raspatona Totale"
Ma torniamo al nostro Phil Gleason e sul perché , su "1096", è volato. Si sa che i camini hanno il loro "verso giusto" che bisogna affrontare, a seconda dei casi, con le spalle a monte o a valle; sembra cosa da poco, ma se sbagli impostazione: o non riesci a salire neppure il primo metro o, prima o poi, ne vieni sputato fuori. Di solito funziona il fatto di sdraiarsi con la schiena sulla faccia più adagiata del camino e spingere con i piedi o le ginocchia sul suo lato opposto. Ma alla regola c'è sempre l'eccezione e "1096" è una di queste. Alla fin fine il vecchio Phil, salendo con le spalle appoggiate alla parete adagiata (foto), si era impostato secondo i dettami della scuola, che però in questo caso sono stati sconfessati. L’Andrin, invece, da navigato “caminicolo” qual'è, è salito con la schiena appoggiata alla sua faccia "strapiombante", che gli ha agevolato il passaggio chiave, ovvero l'uscita dal camino che prosegue con una bella e fisica lama da prendere in Dulfer (lieback in english).


Pronto a prendere la lama finale
PS: nel Pizzino ho virgolettato la parola "Falesia" perché quelle di Yosemite rappresentano un mondo piuttosto distante da quello europeo. Qui l'arrampicata si svolge quasi esclusivamente lungo le mitiche fessure, le vere prelibatezze della cucina locale, solitamente griffate dai nomi storici dell'arrampicata libera. Esse sono affrontate dai climber con un atteggiamento di totale venerazione e nessuno si sognerebbe mai di aggiungervi dei punti di protezione fissi; se sono di più tiri spesso mancano delle soste intermedie e possono non avere la discesa sulla linea di salita, come New Dimension ad Arch Rock. Ne esce che, dovendole salire proteggendosi solo con dadi e friend, rappresentano sempre dei brevi viaggi verticali di grande intensità, ben diversi dalla meccanicità dalle linee seriali "spittate" delle falesie europee.
Harding Slot Astroman
Sotto i piedi la fessura di Crucifix Higher Cathedral
Masescu

Share this: