Una Malenchina in Val di Mello e un Maestro di sci su Kundaluna


La Danielina è una Malenchina "multitasking", dedita a varie attività. Per la maggior parte dell’anno lavora in “Miniera” con i suoi fratelli, fa la ragioniera, ma all’occorrenza sa guidare, senza problemi, un autoarticolato, un escavatore o un mezzo spazzaneve. D’inverno, oltre a scivolare, con arte e perizia sui pendii carichi di "Powder" con gli sci da Telemark, si trasforma in una bravissima barista all’Umbrellabar del sottoscritto, sulle piste del Palù, in Valmalenco. Infine, in primavera, affitta quattro mucche per trasformare il fieno, che raccoglie d’estate, in burro e formaggi sopraffini.
Sotto l'Arco di Kundalini
Pascolando sulla placca
Come non bastasse è anche una grandissima appassionata di montagna, così giovedì primo giugno, in una splendida giornata di tarda primavera, ci siamo incamminati verso la base di Kundalini, ammirando, come due neofiti, le bellezze della Val di Mello. La Danielina ha letto molte cose sui vecchi tempi del Sassismo e, mentre camminavamo, da brava Malenchina, che bada più alla sostanza che alla “Agiografia Mellica”, mi chiedeva se quelle storie fossero tutte vere.
“Verosimili” sono stato costretto a rispondere, perché col passare degli anni, questa bella favola che è stato il "Sassismo", si arricchisce di particolari inediti, sconosciuti anche a chi ne è stato protagonista.
Penultimo Tiro
La Danielina ha salito Kundalini alla”Malenca”, affrontando il tutto con la facilità con la quale si insegue una capra che è uscita dal branco, o una marmotta che si sta infilando nella tana. Per me era bell'e pronta a tirarsela tutta da capocordata ma, con gentilezza, ha preferito concedere al vecchio sassista l'onore di guidarla, godendosi il piacere di una bella scalata infrasettimanale.
Da qualche anno do inizio alla mia Regular Climbing Season salendo Kundaluna con l’amico Felix, Maestro di tutte le specialità dello sci: Discesa, Telemark, Snow Board……..Avendo una formazione sportiva che gli deriva da una gioventù spesa a fare gare di sci, il Felix controlla i tempi di salita, in base ai quali stabilisce la qualità del nostro “invecchiamento”( tutti e due mettiamo insieme 115 anni). I primi tempi, sette o otto anni fa, dall’attacco di Kundalini all’uscita di Luna Nascente, impiegavamo 5 ore e mezza, ultimamente, quest'anno compreso, ne impieghiamo sei. Iniziamo le danze alle nove e mezza del mattino, per terminarle alle tre e mezza del pomeriggio……
"Tempo accettabile" dice il Felix, al quale invece non va proprio giù il mio modo di camminare.
Felix su Luna Nascente
 ”Masa, sembri una larva!” mi dice, mentre tenta di impartirmi, da bravo maestro, i rudimenti del corretto camminare,                         “per  fortuna quando arrampichi sei meglio……”  E vagli a spiegare che la vita del barista invernale, di cui a maggio accuso ancora le conseguenze, è dedita al consumo intensivo di bevande alcooliche e piegata dai vizi dalle pubbliche relazioni…….

La facile fessura finale
PS : Dopo tanto tempo che vado in montagna sono arrivato a questa considerazione: la gente che arriva dallo sci, come questi miei due amici, sono dei piacevoli compagni di scalata, concettualmente lontanissimi dalla noia dei monomaniaci delle trazioni al travo, degli appiglietti dalle dimensioni infinitesimali, ossessionati della scala delle difficoltà. Alla Danielina e al Felix interessa solo godersi una bella scampagnata sulle rocce della Val di Mello e tutto questo me li rende ancora più simpatici. 

Masesku Giugno 2017

PS Volete fare una giornata in Val Di Mello?
Chiamatemi al 347 3205499
Guide Alpine e Maestri di Sci di tutto il mondo:unitevi!

Share this: