Kundaluna-Val di Mello

La Serpe Sfuggente
Inizio della Regular Climbing Season, su Kundaluna con l'amico Felix.
A dire la verità, quest'anno avevo già messo le mani sulla roccia con Ale, giovane maestro di snowboard, andando una volta al Sasso Remenno, una alla Sirta e un'altra al Valdone, dove ho rispolverato l'arrampicata in diedro, quella che forse mi viene meglio di tutte,
Ah, dimenticavo, con Matrix, mio mentore nell'ostico mondo del web, ho trascorso una bella giornata, sulla splendida roccia dei Pilastri del Pesgunfi.


Ieri, quindi, ero pronto per quello che io considero l'inizio ufficiale della mia stagione: Kundaluna, il concatenamento delle due iperclassiche e meravigliose Kundalini e Luna Nascente. Goduriosa la scalata della Serpe Sfuggente, un po' bagnato il "ribaltamento" nella parte finale di Kundalini, sempre piacevoli e non dolorosi gli incastri di dita nel lungo diedro di Luna Nascente, che rendono meno fisica la scalata.
Poi, più in alto, la splendida fessura della parte alta si conferma  uno dei posti più belli di tutto l'Arco Alpino e non male neppure l'uscita diretta su un mare di placche inassicurabili, che, non so per quale motivo, vengono disdegnate a favore del lungo traverso verso sinistra.

Uno dei posti più belli delle Alpi
Essendo Felix, oltre che un bravissimo maestro di sci sulle nevi del Palù, un valido "Tettaiolo", posatore delle pregiate tegole di ardesia della Valmalenco, e quindi, tipo"pratico", abituato non solo al vuoto, ma anche a finire "I mestee" in tempo utile, siamo riusciti ad ottimizzare i tempi, rimanendo sotto le sei ore di scalata.
L'uscita diretta di Luna Nascente
 Sulla vetta, siamo stati investiti anche da una breve buferina, tipica di questa fredda primavera, manco fossimo a marzo, invece che a maggio, La temperatura bassa ci ha stimolati ad una veloce discesa che, un po' per il viscido fogliame, un po' per la scarsa abitudine alla camminata, mi è parsa la parte "più dura" della giornata......

Insomma, un po' di ruggine invernale ha cominciato ad andarsene e chi vuole scalare con me, non ha che da chiamarmi al 347/3205499.
A presto Masescu


Share this: