ASTROMAN YOSEMITE

Primavera 2011

Pioggia, neve e vento hanno limitato la nostra campagna yosemitica primaverile, ma non ci hanno impedito di portare a casa quel bel fungone di Astroman alla Washinton Column.



Aperta dal mitico Warren Harding in artificiale, questa via è stata liberata nel lontano 1975 da tre ragazzotti non ancora ventenni: Ron Kouk, John Bachar e John Long, che la lanciarono nella leggenda.
L'Andrin che arrampica in fessura ormai a livelli stratosferici se l'è portata a casa tutta in arrampicata libera, sbagliando solo l'entrata nell'orribile e claustrofobico Harding Slot, collocandosi con questo, tra i migliori "fessuriani" italiani.

Qualche anno fa un'autorevole rivista italiana di alpinismo, comparando ingenuamente le difficoltà americane con quelle della scala francese (nemmeno il Diavolo e l'Acqua Santa rappresentano due realtà così lontane tra di loro), la consigliava tra le prime salite da fare durante il soggiorno yosemitico, perché sulla carta non va oltre un "popolare" 7a ...
Astroman, invece, non solo rappresenta una delle scalate più fisiche di Yosemite, ma è il "Castigamatt" di tutti i top climber italiani, che al primo approccio ne rimangono intimoriti ed umiliati e che prima di portarsela a casa All-Free, se la lavorano per più giorni.

Chi vuole arrampicare nella più vicina ed abbordabile Val di Mello, può contattarmi direttamente al 347/3205499

Oppure: paolo.masa@tin.it

Share this: